La storia
della pasticceria Ugetti
La nostra storia è iniziata molto tempo fa…
- 1882Giuseppe Ugetti fonda la Panetteria Ugetti a Susa.
- 1921Il figlio minore di Giuseppe, Luigi detto “Vigin” trasforma la panetteria di famiglia in pasticceria.
- 1954Seguendo la tradizione di famiglia, il figlio Teresio e la moglie Luciana aprono a Bardonecchia la pasticceria Ugetti in via Medail 82. Da questo momento è iniziato l’assortimento di pasticceria fresca e secca oltre che l’era del Krapfen caldo come merenda pomeridiana.
- 1984Con l’arrivo del figlio Franco l’assortimento dei prodotti si arricchisce con praline, cioccolatini e gelatine di frutta.
- 1995Franco e la moglie Marina si trasferiscono nella sede attuale di via Medail 80, diventando un riferimento anche per gli amanti del gelato.
- 2004La pasticceria Ugetti entra nella guida dei “Maestri del gusto” a riconoscimento di un prodotto sempre eccellente.
- 2005Franco viaggia in Ecuador, nella regione di Manabi, per approfondire le dinamiche antropologiche di una famiglia ecuadoregna nella loro piantagione di Cacao, tastando con mano le difficoltà e le gioie del lavoro in piantagione.
- 2012Il laboratorio viene attrezzato con il mulino a sfere per la produzione di gianduiotto, le paste pure e le creme spalmabili, ulteriore passo che mira a soprassedere a tutti i passaggi della produzione, in maniera sempre più autonoma.
- 2014Per celebrare i 60 anni di attività, la pasticceria Ugetti rinnova la propria immagine.
- 2016Franco viaggia in Madagascar per osservare in maniera molto più tecnica tutti i passaggi della coltivazione e della lavorazione del seme di cacao. Per conoscere le dinamiche produttive e la serietà dell’azienda che produce il cioccolato che abbiamo scelto di lavorare.
- 2017La pasticceria Ugetti aggiunge la sua presenza sul web e pubblica il nuovo sito internet. Ma le novità non finiscono qui…