Franco Ugetti
pasticcere per passione

“Quando il proprio lavoro, un esercizio quotidiano d’impegno, diventa una passione, a monte c’è sempre un percorso fatto di curiosità, di voglia di conoscenza e di tanti buoni incontri; questo è quello che è successo a me.”

Franco Ugetti

Sono figlio d’arte, da sempre ho respirato i profumi, le fragranze e i suoni del laboratorio. Papà è stato il mio primo grande maestro nell’arte della pasticceria.

Conseguito il diploma superiore ho iniziato il mio apprendistato nell’attività di famiglia prendendo coscienza delle difficoltà del mestiere.

Dal 1985 ho iniziato un percorso di approfondimento tecnico e di cultura di settore tutt’ora in corso.

I primi grandi incontri di formazione sono avvenuti alla scuola di pasticceria “Arte Dolce” di Rimini. Con i maestri: Iginio Massari, Luigi Biasetto, Mario Morri e Rolando Morandin, solo per citarne alcuni.

L’incontro con la massima espressione della pasticceria d’oltralpe Pierre Hermè ha allargato la mia visione del mondo della pasticceria e ha via via accresciuto il mio desiderio di competenza.

La mia grande passione per l’arte del cioccolato si concretizza appieno nell’esperienza fatta a l‘”Ecolé du Grand Chocolat” di Valrhona e nel determinante incontro con il carismatico maestro Frederic Bau, straordinario artigiano del gusto.

Ho frequentato nella scuola Valrhona numerosi stage con grandi maestri francesi come Philippe Giure, Alain Chartier, David Capy e Yann Duytsche; con italiani come Gianluca Fusto; con lo spagnolo Carlos Mampel.

Dal 1998 sono stato insignito dell’”Eccellenza Artigiana” per le imprese della regione Piemonte.

Dal 2004 sino ad oggi sono entrato a far parte dei Maestri del Gusto della camera di commercio di Torino e Provincia.

Ho presenziato molteplici appuntamenti al salone del gusto e altre manifestazioni di settore. Collaboro con alcune scuole professionali.

“ La mia pasticceria, fra tradizione e innovazione, è frutto delle molte esperienze fatte, guida e supporto del lavoro quotidiano e di ricerca. La pasticceria Ugetti di oggi è frutto di un lavoro comune iniziato da qualcun altro molto tempo fa, che ha visto susseguirsi nel tempo gli apporti che le persone della famiglia e i nostri collaboratori hanno saputo imprimerle. La mia pasticceria – per come la intendo io – è una pagina di un libro sulla quale aggiungere con la propria creatività, la propria firma.”

Franco Ugetti

ATTENZIONE: gli ordini non saranno evasi nel mese di ottobre. La pasticceria riaprirà regolarmente venerdì 1 novembre Ignora